Brodo di carne: ecco la ricetta ufficiale

Tra le preparazioni base della cucina della tradizione italiana non si può certamente non parlare del brodo di carne. Si tratta di un piatto certamente molto semplice, ma che con la sua semplicità è ricco di sapore e ciò lo rende la base perfetta per numerosi piatti altrettanto importanti, come ad esempio i risotti o gli stufati. Il brodo di carne è particolarmente saporito e salutare, se fatto in casa, poiché in quello commerciale vengono solitamente aggiunte delle sostanze non naturali.

Certamente quando si parla di brodo di carne, non si può parlare di una preparazione veloce, ma nonostante questo, il tempo che spenderete ne varrà la pena. Quel semplice liquido dalla colorazione dorata e aromatica capace di donare una ricchezza unica a svariati piatti. L’importante è utilizzare degli ingredienti freschi e soprattutto di qualità, come ossa di carne, verdure ed erbe capaci di donare un sapore naturale.

All’interno di questo articolo andremo a spiegarvi nel dettaglio la ricetta ufficiale del brodo di carne, spiegando ogni passaggio nel modo più chiaro possibile. Inoltre vi guideremo nella scelta degli ingredienti, nella preparazione e vi doneremo qualche piccolo spunto che possa farvi ottenere un brodo di carne perfetto. Andiamo quindi ad immergerci in quello che è un piatto della nostra tradizione.

Ingredienti e preparazione

Una delle parti più importanti della preparazione di un brodo di carne perfetto è la scelta degli ingredienti che devono essere freschi e di qualità. Gli ingredienti devono essere ossa di carne, solitamente id pollo o manzo, verdure come carote, cipolle, sedano e porri, erbe aromatiche e spezie. Noi consigliamo sempre di utilizzare delle ossa con ancora della carne attaccata, così che possa dare maggior sapore al brodo.

Il primo passo per la preparazione del brodo è quella di tostare le ossa. Si tratta di un passaggio opzionale ma che permette lo sviluppo di un sapore molto più interessante e intenso. Dovrete posizionare le ossa su di una teglia e metterle in forno per circa 30-40 minuti a 200 gradi, fino a quando non saranno dorate. Grazie ad esso potrete ottenere un brodo più delicato.

A questo punto, potete mettere le ossa all’interno di una pentola capiente con all’interno dell’acqua fredda. Ora aggiungete le verdure tagliate grossolanamente, le erbe e le spezie. Ora portate il tutto ad ebollizione e poi abbassate il fuoco, lasciando sobbollire per almeno 6 ore. Durante la cottura dovrete schiumare il brodo così che possiate eliminare le impurità e mantenerlo chiaro.

Cottura e filtraggio

La fase di cottura del brodo di carne è la fase più importante, poiché è quella con il quale si va a sviluppare il sapore e la consistenza. Lasciare sobbollire è molto importante per infondere al liquido tutti gli aromi necessari. Inoltre, è molto importante vitare di far bollire il brodo con un fuoco troppo vivace, poiché potrebbe causare la formazione di schiuma e ciò permetterebbe alla impurità di rendere il brodo torbido.

Durante la cottura, è molto importante monitorare il livello dell’acqua e se necessario aggiungerla, così da mantenere tutti gli ingredienti ben coperti. Schiumare il brodo in maniera regolare è importante per rimuovere le tracce di grasso e le impurità che salgono verso la superfice. Si tratta di un passaggio importante che aiuta a mantenere il brodo chiaro e meno grasso. Inoltre, consigliamo di non mescolare troppo poiché assecondereste il rilascio di impurità.

Quando il brodo avrà raggiunto il tempo di cottura che desiderate, è tempo del filtraggio. Recuperate un colino a maglie fini e filtrate il brodo così da eliminare tutti gli ingredienti presenti al suo interno. Per ottenere un brodo ancora più limpido, potete effettuare un secondo filtraggio utilizzando una garza pulita. Il brodo può essere utilizzato subito, oppure conservato in frigorifero.

Conservazione e utilizzo

Un fattore importante per il vostro brodo è sicuramente la conservazione, poiché attraverso essa è possibile mantenerne il sapore e la freschezza. Una volta che lo avrete filtrato, dovrete lasciare che si raffreddi sino al raggiungimento della temperatura ambiente, e trasferitelo in contenitori ermetici. Il brodo può essere conservato in frigo per in massimo di 4 giorni, altrimenti dovrete congelarlo.

Il brodo di carne fatto in casa è possibile utilizzarlo per svariate ricette. Potete utilizzarlo come base per le zuppe, per le minestre e per i risotti, oppure, potete utilizzarlo come base di cottura per gli stufati e per i brasati. Il brodo di carne fatto in casa è perfetto anche per la preparazione di salse e riduzione. Volendo, è possibile consumarlo anche semplice senza nulla, come toccasana per la vostra salute.

Aggiungere il brodo nelle proprie ricette quotidiane permette di rendere i piatti molto più ricchi e saporiti, oltre che permettere un apporto ulteriore al fattore nutritivo. Questo perché il brodo di carne è ricco di minerali e collagene, importanti per le ossa e le articolazioni, oltre che per la pelle ed il sistema immunitario. Preparare il brodo fatto in casa è un modo semplice per migliorare la propria dieta.

Riassunto e conclusione

La preparazione del brodo di carne fatto in casa richiede molto tempo e sicuramente pazienza, ma sicuramente il risultato che riuscirete ad ottenere vi permetterà di avere un liquido particolarmente nutriente e aromatico capace di arricchire moltissimi piatti. Scegliete ingredienti rigorosamente freschi e seguite attentamente i passaggi che vi abbiamo spiegato in maniera esaustiva all’interno dei paragrafi precedenti. Potrete utilizzare il brodo ottenuto per svariate ricette.

Infine, vogliamo sottolineare che il brodo di carne fatto in casa è una delle basi principali della nostra cucina, e permette di ottenere un modo naturale per arricchire i piatti e migliorare la salute dell’organismo. Se deciderete di seguire la ricetta che vi abbiamo lasciato sopra, potrete ottenere un brodo ricco e saporito, perfetto per molte delle vostre preparazioni.

Lascia un commento