Le operazioni matematiche, anche quelle più complicate, a primo impatto tendono sempre a sembrare molto semplici da risolvere ma è solamente quando si prova a trovare il risultato esatto che si ha a che fare con alcuni errori molto comuni. Ad esempio, un errore che fanno in molti è quello di non seguire l’ordine delle operazioni. Per rendervi più chiaro di cosa stiamo parlando, nei prossimi paragrafi vi faremo alcuni esempi.
All’interno di questo articolo, utilizzeremo la seguente espressione per spiegarvi quelli che sono gli errori comuni e come dovrete fare per risolvere in maniera corretta l’operazione. Prima di tutto, questa è l’operazione che utilizzeremo come esempio “55 : 5 + 12”. Prima di tutto, andremo a spiegarvi i punti fondamentali per completare un’operazione.
Capire l’ordine delle operazione è molto importante, non solo per la risoluzione dei problemi matematici, ma anche per sviluppare in maniera ideale un nuovo approccio strutturato che probabilmente prima non avete mai scoperto, anche molto importate per risolvere quelli che sono i problemi matematici, anche quelli che possono risultare più complicati.
L’ordine delle operazioni
prima di tutto, come vi abbiamo detto, vi andremo a spiegare quanto sia importante seguire l’ordine delle operazioni, che spesso e volentieri è un fattore sottovalutato. Grazie a questa tecnica è possibile avere una semplificazione dell’espressione e quindi, una maggiore possibilità di risolverla l’operazione in maniera corretta con meno errori di disattenzione e confusione.
Ma non solo, infatti l’ordine delle operazioni è una regola molto importante da applicare in matematica, poiché aiuta a determinare la sequenza con il quale devono essere eseguite le operazioni. Ad esempio, nel caso in cui sono presenti delle parentesi, saranno queste ad essere eseguire per prime. Successivamente toccherà alle possibili potenze e poi le radici.
Ma ovviamente non finisce qui, difatti una volta che avrete completato la risoluzione delle operazioni più complesse, è tempo di concentrarsi sulle moltiplicazioni e le divisioni, seguendo l’ordine che si mostra da sinistra a destra. Infine, tocca alle operazioni più semplici, che solitamente vanno a concludere quella che è un’espressione matematica.
Priorità e applicazione
Quelle che vi abbiamo spiegato, sono le regole che vengono anche racchiuse all’interno dell’acronimo PEMDAS. Ma ora, per potervi aiutare maggiormente, facendovi avere un’idea molto più chiara di quanto stiamo dicendo, iniziamo a farvi qualche esempio legato all’operazione che abbiamo deciso di utilizzare come modello “55 : 5 + 12”.
Quindi, per comprendere al meglio, andiamo a considerare l’espressione appena citata. Prima di tutto andiamo a creare una sorta di suddivisione dell’espressione prendendo la divisione 55 : 5, e successivamente andremo ad aggiungere il + 12. La divisione ha una priorità maggiore ed è per questo che viene eseguita prima delle altre operazioni.
Possiamo vedere che ora, applicando e rispettando l’ordine delle operazioni è possibile ottenere 55 : 5 = 11. Successivamente, andiamo ad aggiungere quel 12, e così andiamo ad ottenere 12 + 11 = 23. A questo punto, possiamo notare che il risultato dell’operazione è per l’appunto 23. Si tratta di un esempio, ma che permette di comprendere al meglio una delle regole più importanti.
Errori comuni
Tra gli errori più comuni abbiamo sicuramente il non rispettare l’ordine delle operazioni, cercando in questo caso di completare prima l’addizione e poi la divisione. In questo caso però è un errore molto importante, poiché va a scombussolare completamente l’espressione e quindi vi farà ottenere un risultato completamente errato e soprattutto evitabile.
Un altro errore che viene, solitamente, compiuto da chi ha poca dimestichezza con le operazioni matematiche; stiamo parlando della confusione tra moltiplicazione e divisione. Vogliamo sottolineare che queste due operazioni hanno la stessa priorità ed è per questo che devono essere eseguite da sinistra a destra, come vengono mostrate, senza dover fare dei cambi. Se seguirete l’ordine delle operazioni, eviterete questo errore.
Un ultimo errore di cui vogliamo parlarvi è quello che interessa l’interpretazione delle operazioni, e ciò può causare degli errori molto importanti nella risoluzione dei calcoli. Un esempio può tranquillamente essere quello di confondere la divisione con la sottrazione oppure la moltiplicazione con l’addizione. Molte volte si tratta di un errore legato alla disattenzione, per questo motivo è molto importante rileggerla più volte.
Riassunto e conclusione
Possiamo quindi riassumere quanto spiegato dicendo che la risoluzione corretta della seguente operazione 55 : 5 + 12 è legata principalmente al rispetto dell’ordine delle operazioni, risolvendole da sinistra verso destra, dando la priorità alla divisione e solo successivamente aggiungere l’addizione. In questo modo è possibile evitare quelli che sono gli errori più comuni.
Per concludere, vogliamo sottolineare che l’ordine delle operazioni è una regola molto importante all’interno del mondo della matematica e dell’algebra, poiché da la possibilità di risolvere con molta semplicità le espressioni. Se seguirete in modo attento quelle che sono le nostre spiegazioni, riuscirete ad ottenere degli importanti passi in avanti, riguardo le competenze matematiche.